10 curiosità sulla moda

Chi ha lanciato la moda delle spose in bianco? Che c’entrano i reggiseni con le tute degli astronauti? E il bikini con la bomba atomica? 10 curiosità da… guardaroba.

10 curiosità sulla moda

La moda anni è spesso conosciuta per i suoi eccessi, le sue stravaganze in fatto di abbinamenti particolari e colori super accesi. Per non parlare dell’esagerazione di un lusso quasi eccessivo. Gli anni Ottanta per esempio sono gli anni della corsa al successo in cui la donna acquista sempre più importanza e indipendenza, traguardi che si esprime in numerosi modi differenti: dallo stile scanzonati della Madonna di “Like a Virgin”, a quello sicuramente più sobrio della donna lavoratrice.

Siete sicuri di sapere tutto ma proprio tutto sui vostri oggetti dei desideri? Forse si o forse no, leggete le curiosità qui di seguito.

1. COSTUMI E ATOLLI

L’inventore del bikini moderno, Louis Réard, lo chiamò così in onore dell’atollo del Pacifico, dove gli Stati Uniti facevano i test nucleari: sapeva che la sua invenzione avrebbe fatto il botto, come… la bomba atomica. Anche se subito dopo il debutto, il bikini fu vietato in Belgio, Italia, Spagna e Australia, e dichiarato indegno dalle autorità del Vaticano.

2. ASTRONAUTI CON IL REGGISENO

Le tute spaziali indossate da Neil Armstrong e Buzz Aldrin per lo sbarco sulla Luna, nel 1969, furono create dalla Playtex, azienda famosa per la produzione di reggiseni: il suo progetto di tute ultra-resistenti fu quello che convinse di più la NASA.

3. RIVISTE SOLO PER UOMINI

La prima rivista di moda? Fu pubblicata in Francia nel 1678, si chiamava Le Mercure Galant, trattava vari argomenti di costume ed era rivolta solo… ai lettori di sesso maschile. Una rivista di moda femminile arrivò solo 16 anni dopo.

4. LA SPOSA IN NERO

Prima del matrimonio della regina Vittoria nel 1840, il bianco era un colore tradizionalmente associato al lutto. Ma le sue foto in bianco accanto al principe Alberto di Sassonia fecero il giro del mondo e fu subito moda.

5. LA NASCITA DEI BOXER

Nel 1925. Jacob Golomb, fondatore della società di impianti di boxe Everlast, decise che era venuta ora di modificare il design dei calzoncini indossati da pugili, sostituendoi lacci di pelle con cinture elastiche più flessibili. Erano ufficialmente nati i boxer da uomo.

6. GRADEVOLI EFFETTI COLLATERALI

Il moderno perizoma è un effetto collaterale delle politiche di Fiorello La Guardia, amatissimo sindaco italo-americano di New York, che lo impose alle ballerine dei night club, nel 1939 perché fossero… meno nude.

7. UOMINI CON I TACCHI

I primi tacchi alti li indossarono sia gli uomini che dalle donne. Gli uomini li indossavano perché il tacco gli consentiva una maggiore stabilità a cavallo, tenendo il piede sicuro nello stallo. Ma la moda passò nel 1740.

8. LA BUONCOSTUME COREANA

In Corea del Sud fino al 2006 è stato attivo uno speciale corpo di polizia i cui compiti erano verificare la lunghezza delle minigonna delle donne: quelle troppo corte, rischiavano una multa (e in qualche caso il fermo).

9. BOUTIQUE ROMANE

Gi storici concordano che il primo “mall” (centro commerciale) di cui abbiamo traccia furono i Mercati Traianei, costruiti nell’antica Roma, tra il 98 e il 117 DC, al tempo dell’imperatore Traiano. Si componevano di diversi livelli e più di 150 negozi che vendevano dall’abbigliamento alle spezie.

10. SOLDATI SENZA CALZE

L’esercito russo ha iniziato a indossare le calze solo nel 2007. Prima di allora ai soldati era richiesto di avvolgere pezzi di stoffa attorno ai loro piedi per indossare le calzature da battaglia.

SCOPRI COSA FACCIAMO

Creazione di contenuti digitali per internet

Se sei online e non produci contenuti di valore che il tuo pubblico abbia voglia di condividere, difficilmente potrai posizionarti e differenziarti dai competitors, strappandogli traffico e quote di mercato.

Lewk.it è un’agenzia di comunicazione e una piattaforma online di Content Marketing, una vetrina web attraverso la quale promuovere tantissime attività commerciali, nuovi prodotti e storie incredibili.

Realizzazione di contenuti dall’alto impatto emotivo e che sono in grado di coinvolgere l’utente offrendogli una serie di dati ed informazioni a supporto della sua ricerca.

Tutte le nostre pubblicazioni sono di facile lettura, pensate per essere facilmente trovate nei principali motori di ricerca e capaci di garantire un alto tasso di conversione!

Pianifichiamo in sinergia la miglior strategia di comunicazione e marketing.

Contattaci adesso per maggiori informazioni.

Condividi sui social network