Cibi che fanno bene al cuore

I problemi di cuore sono una delle principali cause di decesso in molti Paesi. Il maggiore fattore di rischio per ictus e infarti sono le arterie ostruite che possono appunto bloccare l’afflusso di sangue nel corpo.

Cibi che fanno bene al cuore

Esiste una dieta per tutto. Moltissimi problemi di salute si possono affrontare meglio attraverso dei corretti comportamenti alimentari, per cui è bene imparare a fare la spesa e scegliere accuratamente i cibi da portarsi a casa. E i problemi di cuore non fanno differenza.

Per convivere con scompensi, miopatie, colesterolo alto, ipertensione e così via, oltre naturalmente ai consigli e alle prescrizioni del medico, è bene inserire nella propria dieta una serie di alimenti e variarli molto molto spesso. Una caratteristica fondamentale di questa dieta è ridurre i grassi e cercare di non essere mai sovrappeso: un corpo sovrappeso affatica tutto l’organismo in generale e il cuore in particolare.

Nella dieta per combattere le malattie cardiache e aiutare il cuore a funzionare meglio devono essere banditi i grassi saturi contenuti nei latticini, nell’olio di palma e di cocco, e privilegiare alimenti con poco sale (magari optando per una sostituzione con la salsa di soia), carni bianche, pesce, verdure (soprattutto crude o cotte al vapore), frutta fresca, cereali e legumi.

L’alimentazione deve essere varia: ogni alimento non dovrebbe ricorrere più di due volte all’interno di una stessa settimana, che consente di evitare eccessi di calorie. Stress, poco movimento e alimentazione sbagliata contribuiscono aumentare il rischio di ictus e infarti. Ma fare dei piccoli cambiamenti alle proprie abitudini alimentari, può aiutare.

Ecco alcuni preziosi e semplici consigli da seguire in fatto di alimentazione per avere un cuore che sia forte e sano!

Cocomero

Il frutto estivo per antonomasia non è solo rinfrescante, ma supporta i vasi sanguigni, promuovendo la produzione di ossido di azoto.

Salmone

Il salmone è considerato uno dei cibi più sani per il cuore, dal momento che contiene acidi grassi che tengono basso il livello di colesterolo, quello dei trigliceridi e aiutano contro le infiammazioni. Altri pesci indicati sono: il tonno, le aringhe e lo sgombro.

Spinaci

Non servono solo per i muscoli di Braccio di Ferro, gli spinaci aiutano anche a tenere pulite le arterie e ad abbassare la pressione del sangue. Anche se l’alto contenuto di ferro è stato demistificato, contengono potassio e acido folico, che riducono i rischi di infarto e aiutano i tessuti muscolari.

Succo d’arancia

Il succo di arancia al 100% è ricco di antiossidanti che aiutano i vasi sanguigni. Il succo d’arancia è noto anche per tenere bassa la pressione del sangue. Due bicchieri ogni giorno sono caldamente consigliati, dal momento che forniscono vitamina C e minerali che aiutano a mantenersi sani.

Caffè

Finalmente un buon motivo per bere il caffè (clicca qui per bere il caffè in capsule). Alcuni studi hanno dimostrato che bere 2-4 tazze di caffè durante la giornata riduce i rischi di infarto fino al 20%. Ma bisogna sempre tenere presente che il caffè ha anche un impatto sullo stomaco, per cui l’eccesso di caffeina continua ad essere sconsigliato.

Nocciole

Le nocciole sono note per essere ricche di grassi sani, come gli omega 3 e grassi insaturi. Questo non contribuisce solo a tenere a bada il colesterolo, ma fa bene anche alla memoria e alle articolazioni. Mandorle e noci sono particolarmente indicate. Una manciata ogni giorno può fare la differenza.

Tè verde

Il tè verde è conosciuto per il suo effetto energizzante e calmante (clicca qui per acquistare Tè verde in capsule). Contiene antiossidanti che tengono basso il colesterolo e aiutano il metabolismo. 1-2 tazze di questo tè ogni giorno sono l’ideale per mantenersi in salute.

Olio di oliva

Sia nella nostra tradizione che in quella greca, l’olio d’oliva è tenuto in grande considerazione, le olive pressate a freddo forniscono al corpo grassi sani e bassi livelli di colesterolo. Il rischio di infarti si riduce fino al 41%.

Asparagi

I nutrienti degli asparagi aiutano a prevenire l’occlusione delle vene e le infiammazioni. Sono un ottimo primo piatto, molto buona anche la zuppa o come contorno.

SCOPRI COSA FACCIAMO

Creazione di contenuti digitali per internet

Se sei online e non produci contenuti di valore che il tuo pubblico abbia voglia di condividere, difficilmente potrai posizionarti e differenziarti dai competitors, strappandogli traffico e quote di mercato.

Lewk.it è un’agenzia di comunicazione e una piattaforma online di Content Marketing, una vetrina web attraverso la quale promuovere tantissime attività commerciali, nuovi prodotti e storie incredibili.

Realizzazione di contenuti dall’alto impatto emotivo e che sono in grado di coinvolgere l’utente offrendogli una serie di dati ed informazioni a supporto della sua ricerca.

Tutte le nostre pubblicazioni sono di facile lettura, pensate per essere facilmente trovate nei principali motori di ricerca e capaci di garantire un alto tasso di conversione!

Pianifichiamo in sinergia la miglior strategia di comunicazione e marketing.

Contattaci adesso per maggiori informazioni.

Condividi sui social network