Cinque add-ons indispensabili per Firefox Quantum

Rendete più sicura e piacevole la navigazione con Firefox attraverso queste cinque estensioni!

Rendete più sicura e piacevole la navigazione con Firefox attraverso queste cinque estensioni!

Da alcuni giorni, gli utenti che usano Firefox avranno notato un cambiamento radicale nel browser: l’aggiornamento alla versione 57, infatti, ha rappresentato una vera e propria rivoluzione per la volpe rossa. Non solo è stato modificato l’impianto grafico con un design fresco e pulito; anche le performance sono notevolmente migliorate, grazie ad un lavoro di ottimizzazione durato un anno e ad un nuovo motore di rendering decisamente più efficiente.

Confesso che, inizialmente, ero scettico circa questa nuova versione del browser: dopo diversi tentativi, da diversi anni Google Chrome è diventata la mia casa. Ho deciso di dare una seconda chance a Firefox proprio dopo l’uscita di Quantum e, a distanza di alcuni giorni, posso dire con certezza che non ha niente da invidiare al suo diretto competitor (a parte qualche incertezza su alcuni siti, ma nulla di trascendentale). Il nuovo design è accattivante, le animazioni rendono piacevole l’esperienza d’uso e lo scrolling nelle pagine, se possibile, è anche più fluido. Per non parlare poi dell’impatto decisamente inferiore che Firefox ha sulla RAM rispetto a Chrome: tutta un’altra storia.

Per migliorare ancora la navigazione web, Firefox mette a disposizione un’infinità di add-ons (accessibili direttamente dal menù in alto a destra, alla voce “Componenti aggiuntivi”). Ne ho selezionati cinque in particolare:

  1. uBlock Origin: come lascia intendere il nome, si tratta di una estensione che consente di bloccare pubblicità, banner e altre richieste fastidiose, ripulendo la pagina web di tutti quegli elementi indesiderati che possono anche danneggiare il nostro PC. Utilizzarlo è semplice: basterà scaricarlo ed entrerà in funzione in automatico. Per disattivarlo sarà sufficiente cliccare sull’icona di uBlock e premere il pulsante di accensione e spegnimento. Attenzione, però: ricordatevi che molti siti vivono grazie alla pubblicità. Fatene un uso consapevole e usate la apposita whitelist!
  2. Popup Blocker: anche in questo caso il nome dice tutto. Popup Blocker bloccherà i popup, impedendo che si aprano chissà quante finestre e risparmiandovi la fatica di doverle chiuderle una per una. Un must-have che, insieme a uBlock, offrirà maggiore protezione al vostro PC.
  3. LastPass: Free Password Manager: si tratta del più celebre gestore di password in circolazione. Una volta installato, basterà creare un account (ricordatevi la password per accedervi!) e il gioco è fatto. Potrete salvare le vostre password in due modi: inserendole manualmente nella cassaforte, oppure in automatico durante la navigazione. In quest’ultimo caso, appena effettuerete l’accesso ad un sito, LastPass vi chiederà se volete aggiungere nome utente e password all’archivio. All’accesso successivo, i campi saranno automaticamente compilati. Comodo, no?
  4. Disconnect: utilissimo per gli amanti della privacy. Con Disconnect saranno bloccati in automatico quei siti di terze parti che, durante la navigazione, useranno la nostra cronologia e le nostre ricerche recenti per tracciare i nostri comportamenti online. Non solo: gli sviluppatori giurano che, grazie a Disconnect, le pagine caricheranno molto più rapidamente (addirittura +44%). Anche in questo caso sarà sufficiente installare l’estensione, che partirà da sola: il riquadro verde significa che è tutto in funzione. Nella parte alta del riquadro sarà possibile visualizzare il numero di richieste bloccate.
  5. Enhancer for YouTube: questa estensione consente di passare in automatico alla modalità cinema quando si guarda un video: il player sarà ingrandito, per arrivare quasi a schermo intero, mentre il resto della schermata sarà oscurato in modo da evitare interferenze e cali nella concentrazione. Il tutto è personalizzabile nei dettagli dalle impostazioni.

Attraverso queste cinque estensioni, vi assicuro che l’esperienza d’uso quotidiana di Firefox Quantum diventerà impareggiabile. Speriamo solo che la qualità batta l’abitudine: ora Chrome ha un rivale agguerrito da cui guardarsi!

A cura di Daniele Mu

SCOPRI COSA FACCIAMO

Creazione di contenuti digitali per internet

Se sei online e non produci contenuti di valore che il tuo pubblico abbia voglia di condividere, difficilmente potrai posizionarti e differenziarti dai competitors, strappandogli traffico e quote di mercato.

Lewk.it è un’agenzia di comunicazione e una piattaforma online di Content Marketing, una vetrina web attraverso la quale promuovere tantissime attività commerciali, nuovi prodotti e storie incredibili.

Realizzazione di contenuti dall’alto impatto emotivo e che sono in grado di coinvolgere l’utente offrendogli una serie di dati ed informazioni a supporto della sua ricerca.

Tutte le nostre pubblicazioni sono di facile lettura, pensate per essere facilmente trovate nei principali motori di ricerca e capaci di garantire un alto tasso di conversione!

Pianifichiamo in sinergia la miglior strategia di comunicazione e marketing.

Contattaci adesso per maggiori informazioni.

Condividi sui social network