Come realizzare la prima vendita in 9 mosse

Una guida passo passo per la creazione di un negozio online e per la realizzazione della prima vendita.

Come realizzare la prima vendita in 9 mosse

Realizzare la prima vendita è una pietra miliare importante per qualsiasi attività commerciale online. Ma prima di iniziare a vendere, è importante configurare il tuo negozio online per il successo. Con la piattaforma disponibili (anche gratuite), puoi creare una vetrina digitale ottimizzata per l’e-commerce.

Questa guida passo passo ti aiuterà a raggiungere quel traguardo in modo da poter continuare a costruire in modo efficace il tuo marchio e far crescere la tua attività.

Crea il tuo negozio online

Per iniziare, devi realizzare il tuo negozio online. Ci sono tantissime soluzioni per creare e-commerce attraverso modelli template da personalizzare che sono progettati per aiutarti a mostrare i tuoi prodotti al meglio.

Utilizza i gli strumenti disponibili per caricare immagini e video ad alta risoluzione. Quindi aggiungi le descrizioni dei prodotti per aiutare i clienti a saperne di più su ogni articolo. Ogni negozio online dispone di un sistema di gestione dell’inventario integrato per aiutarti a tenere traccia di ciò che è disponibile.

Collegati ad una piattaforma per la gestione dei pagamenti online

Successivamente, dovrai collegare una piattaforma di pagamenti online al tuo negozio online per poter abilitare le transazioni. Puoi connettere per esempio, PayPal.

La scelta della piattaforma da utilizzare per il tuo negozio online dipende da alcuni fattori, come dove ti trovi e quali metodi di pagamento desideri offrire.

Paypal consente ai clienti di pagare con la loro carta di debito e di credito: accetta pagamenti da Visa, MasterCard e American Express. Puoi anche accettare Apple Pay dai clienti che effettuano il check-out su un dispositivo supportato. Puoi scegliere l’opzione più adatta alla tua attività.

Pubblica il tuo negozio online

Dopo aver progettato il tuo negozio online e aver collegato la piattaforma di di pagamento, il tuo e-commerce è ufficialmente aperto al pubblico. Assicurati di aver aggiunto un dominio personalizzato al tuo account. I domini personalizzati conferiscono al tuo sito un aspetto professionale, rafforzano il tuo marchio e consentono ai visitatori di trovarti più facilmente sul Web.

Prevedi subito degli sconti

Potresti provare a offrire sconti ai nuovi clienti che visitano il tuo sito web. Crea un banner promozionale incoraggiandoli ad approfittare di questa offerta speciale. Oppure potresti creare un pop-up che accoglie nuovi visitatori nel tuo negozio e offre loro uno sconto per incoraggiarli a iscriversi alla tua mailing list. Questo è un ottimo metodo per iniziare a fidelizzare i clienti e a raggiungere l’obiettivo della prima vendita.

Migliora la SEO del tuo negozio online

Ora che il tuo negozio online è online e pronto per realizzare la prima vendita, è il momento di farti trovare. Se rappresenti un marchio affermato, puoi annunciare il tuo nuovo negozio alla tua base di fan esistente. Tuttavia, se rappresenti una nuova attività, puoi iniziare ad aggiungere contenuti al tuo negozio online per migliorare la tua ottimizzazione per i motori di ricerca o SEO.

La SEO è il processo per migliorare il posizionamento online del tuo sito nei risultati di ricerca. Sebbene i fattori che i motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo utilizzano per classificare i siti siano tenuti segreti e cambino frequentemente, ti consigliamo di seguire tutte le best practice in ambito SEO.

Spargi la voce

Assicurati di integrare gli account social della tua azienda con il tuo negozio online in modo da poter pubblicizzare nuovi prodotti e servizi.

Infatti, arriva sempre il momento in cui ti trovi a porti domande su come promuovere i tuoi contenuti sui social media e quali sono le migliori strategie da mettere in atto per realizzare la prima vendita. Questo perché il social media marketing ha un’importanza cruciale per il tuo business.

Ma non basta più sbarcare sui social network e stare ad aspettare, bisogna essere attivi e proporre contenuti intelligenti che interessino, attraggano e, soprattutto, informino.

Costruisci una mailing list

Aggiungi un modulo al tuo negozio che raccolga le email dei visitatori in modo da poter iniziare – o continuare – ad ampliare il tuo pubblico. Assicurati di impostare la tua email aziendale personalizzata in modo che la tua corrispondenza digitale sia ancora più professionale.

Puoi creare potenti contenuti di email marketing con i tuoi prodotti, post di blog e logo in modo che i tuoi messaggi siano coerenti ed efficaci. Una volta che le persone si sono registrate per ricevere le tue email, sarai in grado di comunicare con loro su vendite, sconti, offerte speciali e prodotti aggiornati.

Indirizza il traffico al tuo sito web

Un modo per aumentare il numero di visitatori del tuo negozio online è produrre e pubblicare contenuti di valore.

La regola è molto semplice, “Content is the King” ovvero il contenuto è una delle poche cose capaci di fare la differenza e di creare la base di un sito web di successo e, soprattutto, ricco di visite!

Scrivere contenuti online dettagliati e SEO oriented non solo permette di posizionarsi meglio nei motori di ricerca ma consente di ricevere un grande numero di visite catturando l’attenzione dei visitatori. Ricordati di usare uno stile accattivante e formale, parti da una topic e sviluppa il discorso usando frasi e argomentazioni brevi e coincise oppure, clicca qui.

Analizza i dati per ottenere informazioni dettagliate

Per continuare a far crescere il tuo pubblico, è importante capire da dove proviene il tuo traffico. Con Google Analytics per esempio, puoi ottenere un’immagine chiara dei tuoi visitatori e del loro comportamento attraverso rapporti visivi su statistiche come visualizzazioni di pagina, conversioni, vendite, referrer e contenuti popolari. Puoi anche scaricare l’app per accedere a tutti i tuoi dati dal tuo telefono.

Prima vendita online: conclusioni

Aumentare il traffico di visitatori sul tuo sito richiede tempo ma non lasciarti scoraggiare e soprattutto non pensare di dover utilizzare tutte queste idee in una sola volta.

Cerca, piuttosto, di provarle di volta in volta per scoprire quali funzionano meglio per te. Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci.

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Creazione di contenuti digitali per internet

Se sei online e non produci contenuti di valore che il tuo pubblico abbia voglia di condividere, difficilmente potrai posizionarti e differenziarti dai competitors, strappandogli traffico e quote di mercato.

Lewk.it è un’agenzia di comunicazione e una piattaforma online di Content Marketing, una vetrina web attraverso la quale promuovere tantissime attività commerciali, nuovi prodotti e storie incredibili.

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