La comunicazione digitale, se correttamente compresa e interpretata, rappresenta un canale di infinite opportunità di business.
Cambiano le pubbliche relazioni, il marketing diventa conversazionale e la relazione è sul web: questo è il primo dei vantaggi della comunicazione digitale.
I Social Media (Facebook, Instagram, Twitter, etc.) parlano e la popolarità e la reputazione di un brand, un prodotto o una persona vengono determinate dagli utenti che ne condividono i contenuti, lasciano commenti e generano link.
Sui social network non bisogna solo esserci ma bisogna anche investire. Il social advertising (chiamato anche ADV) si evolve continuamente: ogni piattaforma social offre prodotti pubblicitari e strumenti di targetizzazione, precisi e puntuali capaci di generare audience e coinvolgere attraverso contenuti di qualità.
Cosa è la comunicazione digitale?
La comunicazione digitale è l’insieme di tutte le attività (visive, audiovisive, testuali, etc.) che vengono condivise attraverso un sistema di tecnologia digitale.
La comunicazione digitale è molto importante perché permette a chiunque, anche alle PMI, di poter veicolare, comunicare, il proprio business ad un target ben specifico. I contenuti, prodotti e condivisi digitalmente, sono infatti altamente personalizzabili.
L’ambito della comunicazione digitale può essere immaginato quindi come un grande contenitore basato sempre sulla relazione tra soggetto emittente e soggetto ricevente.
Esattamente come avviene nella comunicazione tradizionale, ma con possibilità multimediali, cross-mediali e con caratteristiche di identità tra soggetto produttore e soggetto fruitore di messaggi, oltre che di simultaneità tra creazione-emissione e fruizione.
I Contenuti SEO ORIENTED sono la chiave vincente della comunicazione online
SEO ovvero Search Engine Optimization è stata una delle parole chiavi di maggior importanza per la comunicazione digitale.
Sappiamo più o meno tutti cosa sono le attività SEO. Deve però essere chiaro che un sito ottimizzato ed una indicizzazione ottimale passano da competenze non alla portata di tutti.
Un sito ottimizzato e posizionato è diventata la chiave vincente per chiunque voglia volare nel web.
Ma se si desidera lavorare seriamente all’interno di questo mondo ed eventualmente conoscerlo in maniera approfondita, è necessario comprendere come ogni nuovo mezzo di comunicazione ha un proprio linguaggio.
Comprenderli, approfondirli e utilizzarli in modo corretto è tutt’altro che semplice.
La presenza nel mondo digital è una necessità per ogni organizzazione che intenda crescere in un futuro già diventato presente.
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci (clicca qui)