Branded Podcast: contenuti digitali da ascoltare

Il branded podcast è uno strumento innovativo di marketing e comunicazione che può essere utilizzato per raccontare la storia, il retroscena, gli aneddoti divertenti e il valore dell’azienda.

Branded Podcast: contenuti digitali da ascoltare

La produzione di un branded podcast consente di raggiungere pubblici nuovi, unici, molto più propensi a fruire contenuti di media o lunga durata. Permettono al pubblico di “affezionarsi” al messaggio, alla mission e alla vision dell’azienda.

Grazie allo storytelling tipico dei podcast, le aziende hanno l’opportunità di creare contenuti di valore che sappiano intrattenere, educare e informare la propria audience con lo scopo di incrementare awareness, identity e reputation del brand.

Brand famosi come McDonald’s, MINI, Tinder, General Electric e Samsung, solo per citarne alcuni, ne hanno capito fin da subito le potenzialità. Per questo motivo stanno implementando il branded podcast sempre di più nelle loro strategie di marketing. Anche in Italia sono sempre di più i brand che utilizzano i podcast nella loro comunicazione.

Una dei fattori principali dell’audio non è avere l’attrezzatura tecnica necessaria, ma è la sceneggiatura. Saper scrivere per l’audio significa fare la differenza tra un prodotto di successo e un podcast che invece rimane inascoltato.

La maggior parte dei testi sono scritti per essere letti, non per essere ascoltati. L’esperienza del podcast richiede una scrittura creativa, in grado di creare una mappa mentale dei personaggi, dei luoghi e dei concetti.

Quali sono le tipologie di branded podcast più diffuse?

Quando si parla di uso efficace dei canali digitali, i podcast non fanno eccezione. Lo step iniziale rimane la strategia.
A chi vogliamo rivolgerci? Quali sono gli argomenti del nostro settore che interessano e coinvolgono maggiormente il nostro pubblico?

Tante domande a cui bisogna necessariamente dare una risposta ancora prima di pensare alla lavorazione e alla promozione del podcast che tipicamente si dividono in questi macro gruppi:

  • di formazione, adatti alla comunicazione interna e interna, sono costituiti da corsi, tutorial, aggiornamenti o trattano un tema verticale;
  • di informazione, adatti alla comunicazione interna e interna, sono costituiti da rubriche, approfondimenti, interviste e storytelling e rappresentano la miglior soluzione per la cross-medialità dei contenuti di un Brand;
  • di intrattenimento, pensati per il grande pubblico, sono storytelling, fiction e serie ad episodi e sono perfetti per creare un’audience sfruttando l’alta viralità tipica di questi contenuti.

Alla mia azienda è davvero utile un podcast?

Non possiamo saperlo. Ma sappi che i podcast aumentano l’efficacia della strategia della tua comunicazione digitale perché sono facili da fruire.

I branded podcast possono essere ascoltati sul tuo sito, o sulla tua piattaforma preferita di streaming audio come Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Spreaker.

Realizzare una produzione di branded podcast non vuol dire solo mettersi davanti ad un microfono. Servono una visione d’insieme sul progetto e tante competenze trasversali, dallo studio dei contenuti alla scrittura di testi fatti per essere ascoltati, dalla registrazione al sound design, dalla distribuzione sulle piattaforme di ascolto alla consulenza strategica sulla promozione digitali sui social e sul sito.

Ogni grande podcast si basa su idee. Nessuno conosce il tuo marchio, il tuo business o la tua redazione meglio di te, ma ti supportiamo a trovare idee che possano convertire quella conoscenza in podcast.

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