Quanto costa un dipendente ad una azienda?

Effettivamente quanto costa un dipendente ad una azienda? Il risultato del calcolo costo lavoro per la nostra attività è pari all’incirca al doppio del guadagno netto di un dipendente.

Quanto costa un dipendente ad una azienda?

Quanto costa un dipendente? Il costo di un dipendente per un’azienda deriva da molti fattori. Il costo effettivo di un dipendente non corrisponde esattamente a quanto riportato nella busta paga mensile del dipendente. Occorre considerare anche:

  • RAL;
  • INPS;
  • TFR;
  • Tredicesima mensilità;
  • Quattordicesima mensilità;

In questo articolo vogliamo semplicemente esaminare, senza scendere troppo nei dettagli, le varie voci di costo da considerare nel caso si decida di assumere una persona.

La riflessione sulla domanda “quanto costa un dipendente?” parte proprio dal RAL, acronimo di retribuzione annua lorda.

Essa varia in base alla tipologia di contratto e all’inquadramento economico a cui il lavoratore è sottoposto. Consiste in tutti gli emolumenti, ovvero la cifra che ogni anno un datore di lavoro sborsa per garantirsi le prestazioni lavorative di un suo dipendente.

Se è vero che la cosiddetta RAL sono inclusi una parte dei contributi assicurativi e previdenziali, che sono a carico del dipendente, è altrettanto vero che la rimanente parte dev’essere versata dall’azienda.

I contributi assicurativi e previdenziali a carico del datore di lavoro sono essenzialmente:

  • I contributi INPS, che permettono al dipendente di ottenere la pensione;
  • I contributi INAIL, relativi all’assicurazione dei dipendenti contro malattie ed infortuni sul lavoro.

L’ammontare totale dei contributi sociali e previdenziali a carico del datore di lavoro varia in base alla retribuzione annua lorda del dipendente ed altri elementi come:

  • Tipo di azienda e dimensione;
  • Settore;
  • Qualifica del dipendente (responsabilità, e rischio).

Il TFR, ovvero il trattamento di fine rapporto (detto anche comunemente liquidazione), è una parte di retribuzione che viene versata al lavoratore subordinato una volta cessato il rapporto di lavoro. Il versamento spetta interamente al datore di lavoro.

Non conteggiando le ferie obbligatorie (4 settimane all’anno) un nostro dipendente lavora per 12 mesi all’anno, al quale verranno aggiunte altre 2 mensilità.

La tredicesima e quattordicesima sono obbligatorie per legge e sono istituite per incentivare i consumi durante alcuni periodi dell’anno. Non a caso vengono versate durante il periodo natalizio ed estivo, mesi in cui si è più propensi a spendere per regali e vacanze.

In questo articolo abbiamo volutamente tralasciato i costi dei locali dove si svolgerà l’attività lavorativa, tenendo naturalmente conto anche del versamento mensile delle utenze e i costi dell’attrezzatura di lavoro da fornire ai propri dipendenti: in certi casi rappresentano a tutti gli effetti ulteriori costi da considerare.

L’alternativa ai costi fissi dei dipendenti?

La buona notizia è che avviare un’attività online o fisica non vuol dire necessariamente prendersi carico di tutti i compiti e le attività relative alla gestione aziendale. Esternalizzare determinati compiti ti permette di ottimizzare il tuo lavoro e di concentrarti sulle cose che contano davvero e su quelle che richiedono maggiormente la tua attenzione.

Si tratta di assegnare un incarico a una società o azienda esterna alla propria, specializzata in quella specifica attività. L’obiettivo è principalmente l’abbattimento dei costi in processi che altrimenti richiederebbero un maggiore dispendio di tempo, energie e denaro.

Esternalizzare i processi amministrativi è spesso la scelta migliore per permettere all’imprenditore ed al proprio team di concentrare tutte le proprie energie sugli obiettivi aziendali.

Clicca qui per maggiori informazioni.

SCOPRI COSA FACCIAMO

Creazione di contenuti digitali per internet

Se sei online e non produci contenuti di valore che il tuo pubblico abbia voglia di condividere, difficilmente potrai posizionarti e differenziarti dai competitors, strappandogli traffico e quote di mercato.

Lewk.it è un’agenzia di comunicazione e una piattaforma online di Content Marketing, una vetrina web attraverso la quale promuovere tantissime attività commerciali, nuovi prodotti e storie incredibili.

Realizzazione di contenuti dall’alto impatto emotivo e che sono in grado di coinvolgere l’utente offrendogli una serie di dati ed informazioni a supporto della sua ricerca.

Tutte le nostre pubblicazioni sono di facile lettura, pensate per essere facilmente trovate nei principali motori di ricerca e capaci di garantire un alto tasso di conversione!

Pianifichiamo in sinergia la miglior strategia di comunicazione e marketing.

Contattaci adesso per maggiori informazioni.

Condividi sui social network