L’importanza del logo aziendale in ambiente digitale

In modo univoco, pubblico e clientela, associano il logo aziendale ai prodotti o ai servizi di quella stessa azienda, rafforzandone la percezione di stabilità nel mercato di riferimento.

L'importanza del logo aziendale in ambiente digitale
Il logo aziendale di Amazon è costituito dalla scritta del nome stesso dell’azienda accompagnata da una striscia curva della forma di una freccia che parte dalla lettera “A” e punta sulla lettera “Z”, vuol dire che acquistando su Amazon si trova di tutto, dalla A alla Z.

Sviluppare un’identità di marchio coesa e professionale è una parte importante di qualsiasi strategia efficace di branding. La creazione del logo aziendale richiede ricerca e attenzione ai dettagli al fine di sviluppare uno stile che soddisfi con successo gli obiettivi di un’azienda e trasmetta il messaggio appropriato.

Il logo aziendale è qualcosa da trattare con la massima cura, perché definisce un’identità e aiuta le persone a ricordarla.

Il logo aziendale è fondamentale per qualsiasi attività commerciale. Quando i consumatori acquistano un prodotto o un servizio, non stanno semplicemente comprando un prodotto o un servizio, ma quello che quel marchio rappresenta.

Ecco perché è così importante progettare l’immagine del marchio aziendale, perché deve trasmettere il messaggio esatto. Se è vero infatti che un logo costruito bene fa la differenza vuole anche dire che il logo sbagliato può rendere un marchio non professionale, senza dare per scontato che non si noti affatto.

Un buon logo crea sempre un riconoscimento istantaneo nella mente del pubblico a cui è destinato il prodotto.

Cosa rende speciale un logo?

Il logo aziendale è il simbolo di un brand, l’essenza di un business. Ecco perchè ogni azienda dovrebbe avere un logo efficace e che la rispecchi, rinnovandolo periodicamente per aggiornarlo alle tendenze di design e alle necessità del mercato.

I grandi marchi di successo sono ottimi esempi di come un logo azzeccato e aggiornato renda il brand riconoscibile e memorabile dato che le persone tendono a dare maggior fiducia ai brand che ritengono riconoscibili e la cui immagine è curata.

Non si tratta solo di un immagine ma del simbolo che visivamente rappresenta il brand, rispecchiandone la natura e incarnandone i valori; la base da cui partire per sviluppare l’intera immagine coordinata aziendale, il primo passo per la definizione e la riconoscibilità della brand identity.

Caratteristiche del logo aziendale in ambiente digitale

Piccola o grande che sia la nostra attività, il logo aziendale deve riuscire a trasmettere valori e sentimenti positivi a chi ci rivolgiamo se vogliamo che le persone non guardino altrove e non scelgano altro.

  • Semplicità significa chiarezza e maggior possibilità di essere ricordato e riconosciuto. Questa caratteristica, valida da sempre, è diventata ancor più fondamentale con le ultime tendenze grafiche che spingono a rendere sempre più semplificati e puliti i loghi, riducendoli in molti casi a semplici scritte con font lineari e privi di decori.
  • Identificativo: il design non è tutto, un logo, se si scelgono elementi figurativi, deve anche comunicare ed essere coerente con il mercato di riferimento, il settore e la categoria di appartenenza.
  • Declinabile: un logo nasce per rappresentare il brand ed è importante che sia declinabile su tutto il materiale di comunicazione online e offline, creando un manuale di utilizzo e le versioni per i supporti e i canali comunicativi.
  • Rappresentativo: il logo deve quindi identificare subito il tuo marchio nel mercato di riferimento.
  • Un logo dev’essere unico e creato ad hoc per il brand, diverso dai competitors e facilmente riconoscibile.

Importante è anche che il logo aziendale sia al passo coi tempi: le mode passano anche negli ambiti della grafica e del design, dunque è spesso utile aggiornare i marchi che rappresentano un brand.

Ti sei mai chiesto il significato del simbolo sopra alla scritta Nike?

L'importanza del logo aziendale in ambiente digitale

Si tratta del famoso “Swoosh”, che va a sintetizzare le ali della famosa scultura della “Nike (si legge “niche”) di Samotracia” (da qui anche il nome del brand), simbolo di Vittoria, valore ricorrente e importante nello sport e nella cultura di Nike.

Curiosità: la prima versione del logo Nike fu realizzata da una studentessa di design che per il lavoro venne retribuita con appena 35 dollari. Oggi il logo Nike vale miliardi.

Conclusioni

Progettare un logo che voglia davvero fare la differenza è un lavoro che richiede tempo e ricerca. Non disperare se non verrà subito fuori, ricordati che neanche i migliori loghi dei brand di maggiore successo sono stati creati in un breve tempo. Affidati ai giusti professionisti, abbi pazienza e lavora duro, la creatività arriva.

Tieni sempre a mente che un logo rappresenta chi sei, ma dovrebbe anche differenziarti dalla concorrenza. Trova il coraggio di osare e di fare la differenza.

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