La fiducia online quanto influenza il tuo business? Scopriamolo insieme.

Sai quanto tempo hai a disposizione per guadagnarti la fiducia online e far sì che le persone scelgano te, la tua azienda o i tuoi prodotti?

La fiducia online quanto influenza il tuo business? Scopriamolo insieme.

Partiamo da un concetto estremamente semplice ma importantissimo: le persone acquistano da aziende che conoscono e ritengono affidabili.

Che tu sia un idraulico, un dentista, un consulente finanziario devi affrontare il problema di come ti presenti online: se il tuo sito web non trasmette sufficiente fiducia online, un potenziale cliente si rivolgerà altrove e tu perderai un’opportunità di crescere. È utile comprendere un messaggio importante: la fiducia è un fattore che converte la persona che naviga sul sito in un cliente.

É un dato di fatto che per un’azienda online, la fiducia dei consumatori può avere un effetto diretto sul suo profitto. Specialmente in tempi incerti come questi, i potenziali clienti si rivolgono a fonti fidate per avere conferme e assicurarsi di stare facendo l’acquisto giusto.

Le recensioni sono una delle forme più affidabili di riprova sociale. La riprova sociale sta diventando sempre più efficace e oggi quasi metà (41%) dei consumatori mondiali afferma che la propria fiducia nelle recensioni è aumentata nel corso degli ultimi due anni.

Il 49% dei consumatori ha indicato le recensioni positive dei clienti tra i primi tre fattori che influenzano gli acquisti mentre l’89% dei consumatori dichiara di controllare le recensioni prima di effettuare acquisti.

Autenticità e trasparenza sono due dei fattori a cui aspirano i clienti quando cercano una convalida esterna, e non andrebbero sottovalutati. Il 64% dei consumatori mondiali afferma di preferire comprare da un’azienda propensa al dialogo piuttosto che da un’azienda che appare perfetta. Da notare come l’83% dei consumatori mondiali vede di buon occhio le aziende che rispondono alle recensioni.

La censura delle recensioni

La censura delle recensioni non è tollerata dai consumatori. Il pensiero che le aziende abbiano la possibilità di rimuovere i feedback negativi o poco lusinghieri è completamente inaccettabile per i consumatori. Per questo motivo il 56% dei consumatori mondiali ritiene molto importante sapere esattamente come i siti di recensioni scelgano di pubblicare le recensioni. Per questo motivo il il 55% dei consumatori mondiali preferisce usare una piattaforma aperta.

Devono sempre essere mostrate tutte le recensioni, positive o negative che siano. Il massimo grado possibile di trasparenza consente ai consumatori di prendere decisioni più informate e aiuta le aziende a ottenere la fiducia dei clienti. I risultati della ricerca condotta da Trustpilot infatti dimostra come il 62% dei consumatori mondiali smetterebbe di usare le piattaforme di recensioni, se venisse a sapere che le aziende censurano le recensioni.

Andare oltre il concetto di sito vetrina…

Un altro buon modo per far crescere la propria fiducia online è dimostrare non solo che esiste un sito web, ma anche un mondo social: collegarli è il modo ideale per guadagnare la fiducia dei propri potenziali clienti; avranno la possibilità sia di la possibilità di approfondire (sul sito) e, inoltre, rimanere aggiornati su tutte le novità (sui social).

Una strategia molto efficace che sta prendendo piede nel corso degli anni è il content marketing, ossia la capacità dell’azienda di creare contenuti (video, audio, immagini, testi… scegli tu!) per raccontare e informare i propri clienti (o potenziali) di tutto quello di cui l’azienda si occupa.

I contenuti di un vanno strutturati ed organizzati con una logica ben precisa. Per ottenere un contatto o una nuova vendita online bisogna sempre partire dalle esigenze del cliente. In pratica è necessario guidare la navigazione del cliente verso la soluzione di un problema specifico.

La brand reputation si basa in gran parte sul concetto di fiducia che riusciamo a generare nei nostri interlocutori, nei nostri follower, in chi ci segue sui nostri canali digitali ed è generata da due elementi: ciò che facciamo e ciò che gli altri percepiscono e pensano di noi.

SCOPRI COSA FACCIAMO

Creazione di contenuti digitali per internet

Se sei online e non produci contenuti di valore che il tuo pubblico abbia voglia di condividere, difficilmente potrai posizionarti e differenziarti dai competitors, strappandogli traffico e quote di mercato.

Lewk.it è una piattaforma online di Content Marketing, una vetrina web attraverso la quale promuovere tantissime attività commerciali, nuovi prodotti e storie incredibili.

Realizzazione di contenuti dall’alto impatto emotivo e che sono in grado di coinvolgere l’utente offrendogli una serie di dati ed informazioni a supporto della sua ricerca.

Tutte le nostre pubblicazioni sono di facile lettura, pensate per essere facilmente trovate nei principali motori di ricerca e capaci di garantire un alto tasso di conversione!

Pianifichiamo in sinergia la miglior strategia di comunicazione e marketing.

Contattaci adesso per maggiori informazioni.

Condividi sui social network