Quali attività è possibile esternalizzare?

Scopri alcune attività che puoi esternalizzare per migliorare la gestione del tuo business e per risparmiare tempo e denaro.

Quali attività è possibile esternalizzare?

Anche se il termine esternalizzare e il suo significato non sono un concetto interamente nuovo, ci si potrebbe chiedere cos’è l’outsourcing e qual è il suo significato.

Rispondere alla domanda “cosa significa esternalizzare?” è in realtà abbastanza semplice. Si tratta di assegnare un incarico ad un partner esterno, specializzata in quella specifica attività. L’obiettivo è principalmente l’abbattimento dei costi in processi che altrimenti richiederebbero un maggiore dispendio di tempo, energie e denaro.

Perché affidare alcune attività in outsourcing?

Fare outsourcing ed esternalizzare parte delle attività della tua attività è una strategia altamente efficace che ti permetterà di migliorare il tuo business e di facilitarne la gestione.

L’esternalizzazione ti permetterà:

  • Concentrarti sulle tue competenze principali: generalmente la tendenza è quella di doversi occupare di tutto: essere un esperto di tutto, dalla produzione al design, dal marketing alla contabilità è davvero troppo! Grazie all’esternalizzazione dei processi potrai invece concentrarti sugli aspetti più centrali della tua attività.
  • Ridurre i costi: anche se potresti avere l’impressione di “sprecare” risorse per lo svolgimento di un’attività che potresti realizzare da solo, non sottovalutare la visione d’insieme: stai pagando per un servizio esterno ma in cambio otterrai un servizio di altissima qualità e avrai più tempo da dedicare ad altre attività che richiedono la tua attenzione.
  • Ridurre i rischi: tutti i business hanno una componente di rischio. L’andamento dei mercati, i competitor, le regolamentazioni governative, l’ambiente finanziario e le tecnologie che cambiano rapidamente. Ma fare outsourcing ed esternalizzare le attività del tuo business affidandoti a dei professionisti del settore ti permetterà di mitigare notevolmente questi rischi.

Quali sono le attività che è possibile esternalizzare?

L’ecosistema aziendale odierno è profondamente cambiato, e sono soprattutto i nuovi business e le start-up a trarre i principali vantaggi dall’esternalizzazione di attività aziendali. La buona notizia è che avviare un’attività online o fisica non vuol dire necessariamente prendersi carico di tutti i compiti e le attività relative alla gestione aziendale.

Ecco perché fare outsourcing ed esternalizzare determinate attività ti consentirà di ottimizzare il tuo lavoro e di concentrarti sulle cose che contano davvero e su quelle che richiedono maggiormente la tua attenzione.

Amministrazione e finanza

Occuparsi della contabilità è importante, ma è anche estremamente dispendioso in termini di tempo. Allo stesso modo, trascurare l’aspetto finanziario del tuo business potrebbe causarti seri problemi.

Esternalizzare queste mansioni a professionisti esperti del settore, oltre che a garantirti maggior accuratezza e affidabilità, ti permetteranno di concentrarti maggiormente sul tuo business.

Assumere una persona che si occupi dell’amministrazione e della contabilità, è sicuramente un costo insostenibile, specialmente se hai avviato da poco la tua attività: fare outsourcing per le tue finanze sarà quindi anche più economico rispetto ad assumere un contabile a tempo pieno.

Assistenza clienti

Il mondo digitale offre ai clienti sempre più modalità di accesso. I clienti possono raggiungerti con maggior flessibilità: via email, telefono, chat, social media, ecc. Con l’espansione in mercati internazionali, trovare un giusto equilibrio tra le richieste di questo tipo di flessibilità e le operazioni quotidiane può essere una sfida. L’outsourcing dell’assistenza clienti è una soluzione plausibile a queste carenze di tempo e risorse.

Nell’era dei social media, delle recensioni e della Brand reputation, il cliente pretende riscontro, pena la perdita di fiducia.

Il monitoraggio sistematico nel tempo della customer satisfaction, ovvero del livello di soddisfazione dei clienti, è quindi oggi una leva strategica di verifica o un forte stimolo per definire nuovi servizi o interventi di miglioramento di prodotti già esistenti: un ascolto attento è fonte inesauribile di proposte e nuovi suggerimenti. E costruisce un rapporto con il cliente, capace di durare nel tempo.

Creazione di contenuti

Alla base del successo di un sito web ci sono i contenuti: più i contenuti saranno di qualità e più il sito riceverà traffico e visitatori. Pubblicare contenuti di qualità che possano dare un valore aggiunto e rispondere alle esigenze dei potenziali clienti è oggi fondamentale nel mondo digitale.

Content is The King, Context is The Queen. Una frase da sempre utilizzata ma quali sono i segreti per creare contenuti di qualità? Come fare per creare contenuti di valore per un blog?

Fare outsourcing della creazione di contenuti ti permetterà di avere contenuti ottimizzati e di alta qualità, e tu non dovrai perdere tempo cercando di trovare le parole giuste per comunicare il tuo messaggio.

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Gestione degli eventi

Stai pensando di organizzare un evento? Puoi fare outsourcing di tutte le attività che riguardano la gestione e l’organizzazione di quell’evento: dalla pianificazione all’esecuzione, la gestione degli eventi richiede un’elevata quantità di tempo e di energie.

Grazie ad un partner esterno per l’organizzazione di eventi, potrai contare su tutte le strategie necessarie a raggiungere l’obiettivo, su un team di professionisti competenti nel settore dell’organizzazione di eventi in grado di studiare ogni particolare, i tempi, gli spazi, i momenti aggregativi, di formazione, ponendo massima attenzione a tutti gli aspetti dall’ideazione alla scelta della location, alla realizzazione di un allestimento alla scelta di un eventuale catering.

Grafica e creatività

Pensare di poter realizzare grandi opere di design senza gli strumenti o le competenze adatte è improbabile. Spesso si tende ad accontentarsi, magari per evitare di assumere un grafico a tempo pieno.

Potresti invece ottenere lavori di altissima qualità facendo outsourcing di tutto ciò che concerne il design per il tuo business: design di siti web, immagini per il sito, loghi, biglietti da visita, carta intestata, banner pubblicitari e altro ancora.

Quando fai outsourcing per i servizi creativi, hai il vantaggio di lavorare con gli esperti del settore che sono estremamente familiari con l’intero processo di produzione.

L’outsourcing e l’esternalizzazione ti da accesso a tutti i tipi di talenti creativi per trovare il giusto team per qualunque produzione tu abbia bisogno. Inoltre, avrai il vantaggio di lavorare con prospettive sempre nuove, espandere e sperimentare con più risorse e più idee.

Avrai anche accesso a più competenze e abilità e a un team molto più grande.

Conclusioni

Fare outsourcing aiuta ad aumentare la produttività e l’efficienza del tuo business minimizzando i costi fissi. Il costo di un impiegato a tempo pieno include anche tasse, accessori essenziali come computer e telefono, altre spese fisse e costi di gestione.

L’outsourcing ti aiuta a eliminare tutti questi costi e a concentrarti sulle tue attività più importanti.

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