Suggerimenti per migliorare le tue strategie di marketing sportivo

Il marketing sportivo consiste nella promozione dello sport in generale e nella promozione di altri prodotti attraverso lo sport. Ecco alcuni consigli.

Suggerimenti per migliorare le tue strategie di marketing sportivo


Sebbene ci siano alcune somiglianze, il marketing sportivo è molto diverso dal marketing aziendale. I team di marketing sportivo di oggi devono costruire e coltivare continuamente le loro relazioni con gli appassionati di sport inviando comunicazioni coerenti. Devono promuovere giochi ed eventi, insieme ai giocatori che rappresentano.

La domanda è: come ottenere tutte queste cose con un unico piano? I marketer di qualità sanno cosa fare e come utilizzare strumenti come i social media per sfruttare la propria posizione.

Come professionista del marketing, i social media sono uno strumento che non potete ignorare. In questo articolo riportiamo alcuni suggerimenti su come sfruttare i social media per commercializzare squadre ed eventi sportivi.

Approfitta del potere degli sponsor

Tutte le squadre avranno almeno uno sponsor, anche se sono solo sponsor locali. È compito del marketer sportivo utilizzare gli sponsor per aumentare la visibilità della squadra. Prendetevi del tempo per promuovere i giocatori e i prodotti dello sponsor e trovate un modo per collegare queste cose insieme. Uno dei modi migliori per farlo è taggare gli account dei social media dello sponsor quando si pubblicano post sulla squadra, sull’evento o sul giocatore.

Questa è una strategia che aiuterà sia la vostra squadra che gli sponsor. Inoltre, più contribuirete ad aumentare la visibilità dei vostri sponsor, più saranno felici di continuare la partnership in futuro.

Condividi tanti video di backstage

C’è molto di più in una squadra oltre al giocare o alle azioni che si registrano sul campo. Piuttosto che condividere video e foto dell’evento, consentite a sostenitori e fan di dare un’occhiata “dietro le quinte” a cosa sta succedendo. Per esempio, potreste condividere immagini di riscaldamento e degli allenamenti.

Mostrate i giocatori come le persone che sono veramente e fate sapere ai fan chi sono oltre la divisa. Le squadre della grande lega lo fanno sempre e la risposta è stata un’enorme quantità di interazione e supporto.

Usa gli hashtag sui social network

Gli hashtag possono aiutarti a veicolare il vostro messaggio alle masse, attraverso diversi canali e piattaforme. Le squadre sportive possono usarlo a proprio vantaggio. Create hashtag per la vostra squadra così da incoraggiare i fan a taggare le loro foto personali usando proprio questi tag. Questo è anche un ottimo modo per creare un’intera comunità online tra la squadra e i fan.

Condividi i momenti salienti del gioco

Quando commercializzate uno sport, non significa che state solo promuovendo la squadra. Significa anche che state condividendo questa esperienza con chiunque non possa essere presente di persona. Prendetevi del tempo per condividere i momenti salienti sui social media in modo che tutti possano sentirsi parte dell’azione.

Ci sono più di alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a farlo bene e a creare una campagna efficace quando si tratta di marketing sportivo. Ricordate i suggerimenti e le informazioni presenti in questo articolo per ottenere i migliori risultati possibili. Essere informati è il modo migliore per raggiungere il successo.

Catch the School: un progetto di recruiting win-win

Il progetto Catch the School, nato in seno al Comitato Regionale Toscana e sviluppato con cura e dedizione da Silvia Maraffon e dal presidente Simona Nava, col supporto di tutto il consiglio, è giunto alla prima delle due finali.

Nato nel 2021, il progetto ha coinvolto sei società toscane, ASD DRK Capannori (LU), BSC Grosseto, SSD Fiorentina Baseball (Firenze), Firenze Softball, ASD Nuove Pantere. (LU), ASD Padule (Sesto Fiorentino). Grazie al prezioso lavoro di tecnici ed educatori, col supporto, la supervisione operativa ed il contatto costante con gli istituti scolastici di Silvia, si è lavorato per portare i nostri sport all’interno di tante scuole primarie, che alla fine hanno partecipato ad un torneo finale (che potremmo definire sicuramente regionale).

SCOPRI COSA FACCIAMO

Creazione di contenuti digitali per internet

Se sei online e non produci contenuti di valore che il tuo pubblico abbia voglia di condividere, difficilmente potrai posizionarti e differenziarti dai competitors, strappandogli traffico e quote di mercato.

Lewk.it è una piattaforma online di Content Marketing, una vetrina web attraverso la quale promuovere tantissime attività commerciali, nuovi prodotti e storie incredibili.

Realizzazione di contenuti dall’alto impatto emotivo e che sono in grado di coinvolgere l’utente offrendogli una serie di dati ed informazioni a supporto della sua ricerca.

Tutte le nostre pubblicazioni sono di facile lettura, pensate per essere facilmente trovate nei principali motori di ricerca e capaci di garantire un alto tasso di conversione!

Pianifichiamo in sinergia la miglior strategia di comunicazione e marketing.

Contattaci adesso per maggiori informazioni.

Condividi sui social network